Le giornate ormai sempre più lunghe e le temperature sempre più calde, ci fanno già sognare l’estate. E noi vi portiamo in Sardegna nella zona Sulcis, una terra bellissima, ricca di cose da scoprire in famiglia per tutti i gusti. In particolare questo territorio conserva un carattere rustico e selvaggio che lo rende un luogo magico, affascinante e perfetto anche per gli spiriti più avventurieri. Con i suoi paesaggi e spiagge incontaminate dai quali qua e là appaiono pezzi di storia che ci ricordano di essere nel mondo reale.
Ed per questo che oggi vi consigliamo alcune mete e spiagge da non perdersi nella vostra vacanza nel Sud della Sardegna:
- Porto Pino
- Baia Chia
- Cala Domestica
- Cala Lunga
- Masua
- Porto Paglia
- Porto Paglietto a Portoscuso
- Miniere Porto Flavia
- Parco Minerario di Serbariu a Carbonaio
Indice
- 1 Sulcis con i bambini: Porto Pino
- 2 Mare in Sardegna con i bambini: Baia Chia
- 3 Cala Domestica con i bambini
- 4 In Sardegna con i bambini a Cala Lunga
- 5 Masua e Pan di Zucchero con i bimbi
- 6 Visitare le Miniere di Porto Flavia con i bambini
- 7 Porto Paglia: le spiagge del Sulcis con i bimbi
- 8 Porto Paglietto a Portoscuso
- 9 Parco Mineraio di Serbariu a Carbonaio
Sulcis con i bambini: Porto Pino
Una località veramente speciale e unica nel suo genere, la spiaggia di Porto Pino ti farà pensare di essere ai Caraibi. Con la sua distesa di sabbia bianca con dune modellate dal vento e l’acqua cristallina perfette per entrare al 100% con la natura e rilassarsi lontani dal caos cittadino. I mari del Sud della Sardegna sono tra i più belli del mondo. Localizzata nel territorio di Sant’Anna Arresi/Teulada, la spiaggia è lunga circa 4 chilometri ed è accessibile soltanto nel periodo estivo.
Oltre a rilassarsi la spiaggia è anche una delle località migliori per fare snorkeling, kitesurf o vela, ma anche uno dei luoghi dove è possibile avvistare gli affascinanti fenicotteri rosa.
Per raggiungere questa località basta da Cagliari sulla SS130, prendere l’uscita per Siliqua, e procedere in direzione di Giba, e poi di Sant’Anna Arresi. Da questo punto basta seguire le indicazioni per Porto Pino. Per le Dune invece dalla strada principale si imbocca una strada sterrata sulla sinistra segnalata da un cartello scritto a mano: DUNE. Una volta parcheggiata la macchina e percorso un breve sentiero arriverete in questo paradiso terrestre pronto a offrirvi tutta la sua bellezza.
Mare in Sardegna con i bambini: Baia Chia
Nella baia di Chia troverete diverse diverse spiagge meravigliose. Caratterizzate da un mare turchese, sabbia fina e fondali bassi perfetti per bambini anche più piccoli. Grazie alle ottime condizioni del vento, è un luogo ideale anche per fare “i primi passi” con i surf, i kitesurf e vela. Le dune di sabbia, alte fino a 30 metri e ricoperte da ginepri, delimitano le diverse spiagge incoronate dall’acqua cristallina che invita ad buttarcisi dentro. La straordinaria varietà delle spiagge a baia di Chia offre tutto ciò che ogni genere di famiglia può desiderare. Tra le spiagge più interessanti che ci sembra giusto menzionare c’è: Cala Portu verso il nord, una piccola spiaggia da cui si può ammirare Torre spagnola di Chia, sopra i resti di un antico villaggio fenicio.
Cala Cipolla, una perla selvaggia, che si trova nella parte più occidentale della baia; perfetta per chi è appassionato di sub e snorkeling. Infine Spiaggia Tuerredda, un paradiso caraibico caratterizzata da sabbia bianca protetta da un isolotto. Per raggiungere Chia in auto da Cagliari si può percorrere la SS195 per 50 km verso Pula. Altrimenti è possibile anche utilizzare l’autobus ARST che effettua le corse giornaliere da Cagliari con la linea 129.
LEGGI ANCHE: ESTATE 2023: 10 METE DI MARE DA VISITARE CON I BAMBINI
Cala Domestica con i bambini
Raggiungibile percorrendo un breve sentiero panoramico, la spiaggia di sabbia è caratterizzata da alcune dune e da piccoli scogli che emergono dal mare. Il fondale basso di Cala Domestica la rende perfetta anche con i bambini, inoltre è anche possibile praticare snorkeling. La zona era prima un porto minerario del quale sono visibili ancora le rovine dei depositi e alcune gallerie. Un tunnel scavato dai minatori collega Cala Domestica ad una spiaggia più piccola e intima, chiamata semplicemente La Caletta. E’ situata a circa 2 km dal Comune di Buggerru nel Sud Ovest della Sardegna e da Cagliari si può raggiungere attraverso la SS130 in direzione Iglesias. Una volta superata Iglesias proseguire in direzione di Gonnesa e prendere lo svincolo per Buggerru. Procedere verso Buggerru fino alle indicazioni per cala Domestica che si trovano sulla sinistra.
In Sardegna con i bambini a Cala Lunga
Cala Lunga è una spiaggia situata nel comune di Calasetta sull’isola di Sant’Antioco, nel sud ovest Sardegna. Il fondale basso rende anche questa località adatta ai bambini, ma anche a chi ama fare snorkeling. Partendo da Cala Lunga si aprono altre scogliere con piccole piscine dalla quale poter fare dei divertentissimi tuffi. La cala è semplice da raggiungere e presenta un ampio parcheggio. Una volta raggiunta Calasetta in circa 10 km si raggiunge velocemente, passando per la litoranea che ad ovest passa per le saline, e con un breve ultimo tratto di sterrato.
Masua e Pan di Zucchero con i bimbi
La spiaggia di Masua è situata nel comune di Iglesias nel sud ovest Sardegna, nel mezzo di un litorale unico per la spettacolarità del suo mare cristallino ed i suoi faraglioni. La spiaggia di Masua sta nel mezzo con il suo spettacolare Pan di Zucchero, monumento naturale, un faraglione alto 133 metri. La spiaggia fu in passato un porto naturale, sul versante sinistro è visitabile Porto Flavia, importante struttura di stoccaggio del minerale negli anni cinquanta. Il mare ovunque cristallino tende ad assumere colori che vanno dallo smeraldo in riva al blu intenso a largo, il fondale sabbioso e punteggiato da vari scogli, animano con la sua vita marina, la gioia degli amanti per lo snorkeling. Dalla spiaggia è possibile imbarcarsi per escursioni in gommone intorno al Pan di zucchero e visitare le grotte a forma di galleria. Di fronte al faraglione si affaccia l’iconico sbocco del tunnel minerario di Porto Flavia scolpito sulla roccia. Per raggiungerla da Cagliari si deve percorrere la SS130 in direzione Iglesias. Una volta superata Iglesias si prosegue in direzione Gonnesa e si deve prendere lo svincolo per Buggerru. Si procede verso Buggerru fino alle indicazioni per Masua e la sua spiaggia che si trova sulla sinistra.
Visitare le Miniere di Porto Flavia con i bambini
Porto Flavia è una delle meraviglie più iconiche della Sardegna. Questo monumento di archeologia industriale straordinario domina una costa incantevole, regalando ai visitatori una vista mozzafiato sulle mille tonalità di blu del mare di Masua e sul suggestivo faraglione di Pan di Zucchero già citato precedentemente.
Durante la visita guidata nelle miniere di Porto Flavia si può percorrere la galleria superiore fino a raggiungere la terrazza da cui si può godere un panorama unico e da togliere veramente il fiato. Si dovrà poi scendere una scala che conduce alla galleria inferiore nella quale continuerà la visita. Il biglietto intero per entrare nelle miniere ha il costo di 10€ e ridotto di 6.50€. Consigliano di presentarsi in biglietteria con la ricevuta del biglietto con 15 minuti di anticipo. Il ritardo comporta la mancata visita e non offrono alcun rimborso. La visita guidata dura circa 1 ora: si percorre una galleria di circa 600 metri su sterrato abbastanza regolare, mentre l’accesso alla galleria inferiore avviene tramite una scala di 108 gradini. Per questo motivo risulterebbe complesso da visitare in costume, ciabatte o passeggini.
LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE DI SABBIA D’ITALIA PIÙ BELLE PER I BAMBINI
Porto Paglia: le spiagge del Sulcis con i bimbi
La spiaggia Porto Paglia, è considerata una delle spiagge più belle di Gonnesa, ed è localizzata lungo la costa ovest del Sud Sardegna. Una grande distesa di sabbia dorata con striature colorate tendenti al rosa, dovute ai minerali presenti e un fondale non troppo basso. Nel margine sud della spiaggia Porto Paglia sono presenti degli scogli sulla riva, mentre alle spalle della spiaggia è presente un alto promontorio ricoperto di macchia mediterranea che la protegge dal vento. Nei pressi del promontorio è presente anche l’antica tonnara ancora visitabile.
Per raggiungere la spiaggia Porto Paglia di Gonnesa, partendo da Cagliari serve procedere sulla SS130 in direzione di Iglesias, e prendere lo svincolo per Gonnesa. Superata la cittadina, lungo la SS126, prendere l’uscita segnalata per Portoscuso/Portovesme e continuare ancora dritti, fino a trovare un’ulteriore incrocio che segnala Porto Paglia. Svoltare quindi a destra e procedere dritti sino alla tonnara ed alla spiaggia Porto Paglia.
LEGGI ANCHE: CRETA CON I BAMBINI: I LUOGHI DA NON PERDERE
Porto Paglietto a Portoscuso
La spiaggia Porto paglietto è la spiaggia cittadina di Portoscuso. Chiamata in sardo Portu paleddu, viene racchiusa da due scogliere, e dalle strade del paese di Portoscuso. Sulla sinistra si può vedere la grande Torre di Portoscuso raggiungibile tramite sentiero panoramico che attraversa anche tutta la spiaggia. Il mare, ha un fondale basso e sabbioso. Mozzafiato la vista sull’Isola di San Pietro che protegge la baia dal vento. Dietro le prime case una grande pineta protegge dal Sole nelle ore più calde. La spiaggia Portopaglietto è raggiungibile da Cagliari percorrendo la SS130 in direzione Iglesias e deviare per Villamassargia/Carbonia SS126, seguendo le indicazioni Portoscuso Portovesme dopo aver superato il Bivio per Gonnesa. La spiaggia si trova nel centro del Paese.
Parco Mineraio di Serbariu a Carbonaio
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici; il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi formano il Museo del Carbone. ll Museo include i locali della lampisteria, la galleria sotterranea e la sala argani. La galleria e la sala argani si visitano esclusivamente con guida; la visita guidata ha la durata di circa un’ora, invece per gli altri spazi è possibile visitarli liberamente in autonomia. Il percorso sotterraneo non è consigliabile percorrerlo con passeggini o simili. Il biglietto ha il costo di 8€. Per raggiungere le miniere si deve da Cagliari imboccare la SS130 in direzione Iglesias e prendere l’uscita per Villamassargia e Carbonia. A Villamassargia, alla rotonda seguire in direzione Carbonia. Al bivio di Carbonia-Sirai, seguire sulla SS126 in direzione S.Antioco. Alla rotonda continuare per Carbonia fino alla seconda rotonda; qui girare seguendo l’indicazione per la Grande Miniera di Serbariu.