Un anticipo d’estate, al profumo di pineta ed eucalipti, fritto di pesce e crema solare. Abbiamo trascorso un weekend in Toscana, a Marina di Bibbona, ospiti del Camping Village & Glamping Le Capanne. Vi racconto com’è andata.
Camping Village & Glamping Le Capanne: tutto quello che devi sapere
Dopo un breve tragitto circondati da girasoli e colline, abbiamo raggiunto Le Capanne. La prima impressione l’abbiamo avuta direttamente dalla strada: lo sguardo non può che notare il grande castello di sabbia, parte del parco acquatico che verrà inaugurato il 17 giugno. I bambini naturalmente hanno faticato a nascondere il loro entusiasmo! Ed è solo una delle sorprese che il Camping Le Capanne riserva ai suoi ospiti, principalmente famiglie. L’atmosfera è davvero piacevole e vacanziera.
Dalle piazzole per tende e camper all’area glamping, la struttura è molto estesa e, in alcune zone, completamente preclusa alle auto.
Ed è questa la vera caratteristica importante, a mio parere, quando si hanno dei bambini piccoli: la possibilità di giocare e scoprire all’aria aperta, in piena libertà, senza alcun pericolo. Lo hanno fatto per due giorni i miei bambini, per una volta senza litigare tra loro e senza chiamare mamma e papà in continuazione! Un vero relax per noi genitori. La casa mobile Tirrenia in cui abbiamo alloggiato, infatti, è circondata da un meraviglioso prato verde, con stradine non trafficate dalle auto, ponticelli, panchine, amache e persino un fiumiciattolo.
Lo spazio è ampio e piacevolissimo, sia all’interno che all’esterno. Può ospitare fino a 6 persone, con due bagni e 3 camere e un grande patio ombreggiato dove mangiare o rilassarsi. Meravigliosi sono anche la jacuzzi privata e il barbecue a gas, che abbiamo sfruttato per la prima grigliata d’estate.
Ma la proposta è davvero varia: mi hanno colpito per esempio le Freddy Family, mobile home con una terrazza condivisa che permette a due famiglie di amici (e non) di stare insieme, così che i genitori si riposino e condividano un bicchiere di vino, mentre i bambini giocano insieme.
I servizi non finiscono qui: c’è un ristorante, un market, una piazza con gelateria dove si svolgono gli spettacoli per i bambini, un parco giochi, i campi da tennis e da calcio, un minigolf e persino un orto. Enorme è la piscina, con spazi per tutte le età, scivoli e giochi, e un grande spazio verde che la circonda.
I bambini si sono divertiti moltissimo! Il mare di Marina di Bibbona è a soli due chilometri di distanza e si può raggiungere, per esempio, anche soleggiando delle bici in campeggio.
LEGGI ANCHE: ESTATE 2023: 10 METE DI MARE DA VISITARE CON I BAMBINI
Marina di Bibbona: cosa visitare nei dintorni
Se il camping ha tutto quello che vi serve per divertirvi, non manca la possibilità di qualche gita nei dintorni grazie alla sua posizione strategica. Da Bolgheri, antico borgo sulle colline tra Cecina e San Vincenzo, dove perdersi tra le stradine ciottolate e assaggiare i grandi vini toscani tipici della zona, il Bolgheri DOC in primis, ma anche il Sassicaia o il Guado al Tasso. Spettacolare è Castagneto Carducci, raggiungibile percorrendo lo scenografico viale dei Cipressi, tra i borghi più conosciuti e frequentati della Costa degli Etruschi, tra stretti vicoli, belle piazze e botteghe.
Se vi va, in evidenza sul mio profilo Instagram trovate tutte le stories del Camping Le Capanne