La Val d’Ega in provincia di Bolzano si rivela una vera e propria attrazione naturale anche per i più piccoli, nel parco tematico del Latemarium: reticolo di itinerari didattici per ogni gusto e livello che soddisfa ogni curiosità sul luogo. Il cuore soleggiato delle Dolomiti riserva infatti alle famiglie delle proposte perfette per non lasciare neanche un minuto alla noia. Dalle avventurose escursioni tematiche alle api, dalle stalle alle stelle, la vacanza nel cuore delle Dolomiti è un’esperienza da provare.
Il parco del Latemarium è da sempre caratterizzato dalla presenza di percorsi adatti a tutti, ora si allarga aggiungendo delle nuove possibilità interattive perfette da percorre con i propri figli. Infatti è possibile percorrere escursioni audio-guidate attraverso le quali si possono scoprire tutte le storie legate al territorio, accompagnati anche da enigmi e giochi interattivi che una volta risolti faranno conoscere dei punti preziosi che contribuiranno alla riforestazione dei caratteristici boschi montani.
LEGGI ANCHE: COSA METTERE IN VALIGIA PER UNA VACANZA IN MONTAGNA CON I BAMBINI?
A questo nuovo itinerario si aggiungono ovviamente le altre immersioni tematiche che attraversano il parco tematico e consentono, ad esempio, di scoprire gli habitat alpini (Latemar.Natura), punti panoramici da favola (Latemar.PanoramaeLatemar.360°), le stazioni interattive sulla gestione dei pascoli (Latemar.Alp) o le numerose opere di artisti locali e infine i fantastici spettacoli atmosferici (Latemar.Art e Latemar.Meteo).
Inoltre per i più avventurosi, nella località di Obereggen si trova, il Bosco Avventura che propone quattro percorsi di varie difficoltà, formati da 30 stazioni di abilità, da avventurosi passaggi su rete o ponti mobili per passare da un albero all’altro, da non dimenticare le discese rapide su funi, fino a 90 metri di adrenalina pura! Inoltre vi è anche uno spazio dedicato esclusivamente ai piccolissimi, che come delle piccole scimmiette possono cimentarsi nell’arrampicata su un albero o un percorso fatto su misura per loro.
LEGGI ANCHE: 10 METE DI MONTAGNA DA VISITARE CON I BAMBINI
Inoltre la val d’Ega è perfetta anche per le famiglie appassionate di trekking. Presentando itinerari percorribili anche con il passeggino, inoltrandosi ugualmente nei segreti planetari dell’Astrovillaggio Collepietra, imbattendosi nel cinema di montagna, nelle piramidi di terra o nel razzo sull’albero. Inoltre si possono raggiungere i numerosissimi parchi giochi di cui la Val d’Ega è disseminata, e dove i vostri bambini possono sfogare la loro immaginazione dopo una camminata o pedalata in compagnia.
Per gli amanti degli animali, le proposte di divertimento non mancano, infatti presso il Centro d’energia Bosco delle api di Cornedo all’Isarco, un sentiero esperienziale vi spiegherà quali sono gli animali e i vegetali fondamentali per le api e da dove esse attingono il proprio benessere in determinati giorni e stagioni dell’anno, inoltre nei mesi estivi vengono organizzate una volta alla settimana delle visite sotto la guida dell’educatore forestale Georg Kirchmaier. Chi invece vuole vivere da vicino il tradizionale lavoro contadino, vi è un programma che incoraggia a scoprire la vita al maso, sfornando il pane del fattore o facendo la conoscenza di cavalli, lama, alpaca e molti altri animali presenti sul territorio.