Estate 2024: 10 mete di mare da visitare con i bambini
Estate. La stagione più attesa, quella più desiderata. Non importa se si è grandi o piccoli, questa stagione, si gusta ad ogni età. Si ha l’opportunità di ritagliarsi dei momenti per se stessi, per la propria famiglia. Godersi quegli attimi, momenti, esperienze, che spesso nella vita quotidiana vengono tralasciati, a cui non si riesce a dare la giusta importanza. L’estate è un insieme di ricordi, che ci porta a riscoprire momenti, sapori, della nostra infanzia e adolescenza. Quelle stesse sensazioni ed emozioni che si cercano di tramandare e far rivivere ai nostri bambini.
La nostra testa e il nostro cuore già sognano quegli attimi, sul lungomare.
Ecco perché per quest’estate, vi propongo 10 mete da poter raggiungere con i vostri figli.
Ma partiamo con ordine!
Le prime 5 mete che vorrei proporvi sono in Italia, per coloro che più sono legati alla tradizione, coloro che vogliono scoprire il proprio paese e le sue meravigliose spiagge.
- Abruzzo
- Isola d’Elba
- Puglia
- Sardegna
- Isole Eolie
Indice
Abruzzo
L’Abruzzo come meta estiva è perfetta per famiglie con bambini. Non solo per il suo mare e per le sue spiagge, che sono state premiate oltre che con la Bandiera Blu anche con la Bandiera Verde, il riconoscimento dai pediatri italiani alle migliori spiagge a misura di bambino, ma anche per l’arte e la storia, che la caratterizza.
Eccone un esempio
Tortoreto
Tortoreto è una graziosa cittadina situata nella Val Vibrata, circondato da verdi colline che si abbassano dolcemente fino al mare, dove si trova un lungo litorale bagnato da acque davvero pulite.
È suddivisa in due aree:
- Tortoreto Alta, situata su una collina dove si trova il nucleo antico della città. Da qui è possibile ammirare bellissimi panorami su tutta la zona circostante. Da dove? Semplice, dal belvedere della Fortellezza. Una terrazza che un tempo era un punto di avvistamento militare da cui si poteva controllare tutta la costa.
Il centro storico è suddiviso in tre zone, Terra-vecchia, Terranova e il Borgo. Tortoreto Alta, dà la possibilità di rivivere il passato di questa cittadina, comprendere la sua storia e viverla ancora al giorno d’oggi. Come? visitando la fortezza centrale, circondata da alte mura di cinta, su cui è stata innalzata la Torre dell’Orologio.
Si possono oltretutto visitare numerose chiese appartenenti ad epoche e movimenti artistici differenti come:
La Chiesa della Misericordia che fu edificata nel 1348.
La Chiesa di Sant’Agostino, un edificio religioso costruito in stile barocco. Se volete invece trasportare i vostri figli nell’antica Roma, basterà visitare i resti dell’elegante Villa Romana: Le Muracche , aperta il Lunedì dalle 17,30 alle 19,45 è situata tra Tortoreto Lido e Tortoreto.
- Tortoreto Lido dove si trovano oltre tre chilometri di spiagge che si presentano molto ampie e caratterizzate da sabbia fine e morbida. Le spiagge libere si alternano a spiagge attrezzate con ogni tipo di servizio, ideali per le famiglie con bambini. Il lungomare è inoltre perfetto, per chi durante una calda giornata estiva, vuole prendersi una pausa dalla spiaggia. A ridosso della spiaggia è infatti presente una lunga passeggiata, circondata da diverse aree verdi dove si trovano fiori, piante ed alberi che diventano il luogo ideale per una pausa e per ricercare un po’ di fresco. E durante l’ora del tramonto? Quando l’atmosfera diventa più magica? Semplice! Noleggiate delle bici e percorrete tutta la pista ciclabile, che attraversa il territorio comunale.
La pista collega Tortoreto, a nord con la città di Alba Adriatica e a sud con Giulianova. Così da rendere ancora più indimenticabile, il momento del tramonto. Sono inoltre presenti ben due parchi gioco, a ridosso della pista, che permettono soste veloci e rigeneranti per grandi e piccini.
Ecco alcuni nominativi dei Noleggio Bici a Tortoreto per maggiori informazioni si può contattare il sito
- eBike Like.it – Via Nazionale Adriatica km. 404,500 – Tortoreto – Tel. 0861.789372 anche ebike
- Destinazione Abruzzo Bike & Land – Via Muracche – Tortoreto -Tel. 0861.788983
- Adamo S.n.c. di Armillei Graziano & C. Noleggio Bici – Lungomare Sirena – Tortoreto – Tel. 347.5546576 anche risciò e ebike
- New Dream Bike Cicli – Via D’Annunzio n. 20 – Tortoreto – Tel. 0861.787516 anche risciò
Questa fantastica cittadina permette quindi di soddisfare tutte le esigenze della famiglia, accontentare gli amanti del mare e del relax, coloro che amano l’arte e l’avventura, grazie all’immenso patrimonio storico e architettonico.
Isola d’Elba
l’Isola d’Elba può essere descritta come un’isola formato famiglia, è una destinazione unica per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, a contatto con la natura. Quello che si potrà trovare in quest’isola sono ritmi lenti e famiglie al centro, offrendo alcune tra le più belle spiagge della Toscana per i bambini.
Le spiagge sono caratterizzate da sabbia dorata, nella maggior parte dei casi libere, alcune con uno stabilimento dove noleggiare ombrelloni e lettini. Il mare è limpido, di un azzurro intenso.
Una delle spiagge più gettonate e adatte alla famiglia è Marina di Campo, con la sua immensa spiaggia adiacente alla pineta, che dà la possibilità di prendersi una pausa nelle ore più calde della giornata dalla rovente sabbia, così da poter riposare al fresco sia per i grandi che per i più piccoli.
Marina di campo
Marina di campo vanta la spiaggia di sabbia bianca più lunga dell’Isola, è inoltre caratterizzata da un fondale basso, così che i più piccoli possano giocare serenamente senza interruzioni o preoccupazioni.
Ma cosa fare in spiaggia? Buttiamoci all’avventura con un corso di vela e wind surf! Nella bellissima spiaggia di Marina di Campo si può infatti trovare la Scuola di Windsurf Zepyhr.
La posizione di questa spiaggia è privilegiata rispetto ad altre per i suoi venti predominanti, che la rendono sicura per le prime uscite. Questa è solo una delle numerose attività che si possono svolgere in questo paesino fantastico! Per una giornata alternativa, si può infatti andare a visitare l’acquario di Marina di Campo che conta più di 80 vasche e più di 150 specie di animali acquatici, tra cui stelle marine, crostacei, e le immancabili tartarughe. Aperto dal:
- fino al 18 giugno, e dall’11 settembre al 16 ottobre, dalle 9.00 alle 20.00
- dal 19 giugno al 10 settembre, dalle 9.00 alle 23.30
Marina di Campo, si trasforma anche di sera! Il corso pedonale rimane chiuso al traffico, ma non i suoi numerosi negozietti, bar gelaterie, che accompagnano le famiglie in una fantastica passeggiata serale.
Puglia
Perché visitare la puglia? Le sue spiagge, il suo clima e le attività proposte da questa regione sono in grado di accontentare tutti. Spiagge con pietrine e altre con distese di sabbia fine, c’è il versante adriatico e quello ionico. Spiagge ombreggiate dalle pinete e quelle raggiungibili a piedi dal centro cittadino. Unite a tante esperienze da fare, cibo buonissimo e gustoso e un’accoglienza calorosa.
Vorrei presentarvi Peschici.
Peschici
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, è una località balneare famosa per le sue spiagge e per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata con la Bandiera blu.
È incorniciata a destra dal porto turistico e dal costone roccioso su cui è arroccata la città e a sinistra da Monte Pucci. Una peculiarità del luogo, nel periodo del solstizio d’estate, è veder sorgere il sole e vedere il suo tramonto nelle acque del mare Adriatico.
Peschici rimane una zona abbastanza protetta dai venti. Con acqua con un fondale basso e spiagge sabbiose e chilometriche.
Presenta numerose spiagge come:
- Baia Jalillo
- Spiaggia di Zaiana
- Spiaggia di Mannacora
- Spiaggia di Procinisco
Attrezzate per le esigenze di ogni famiglia, ed è comodamente raggiungibile dal centro del paese. Grazie al porto turistico che accerchia il paese, si possono organizzare comodamente molteplici gite ed escursioni per le Grotte Marine o per le meravigliose Isole Tremiti. L’escursione in barca con partenza dal Porto Turistico di Peschici è una delle più belle ed emozionanti esperienze sul Gargano. È possibile viaggiare nei colori che solo la natura ha conservato nel tempo, ammirando le numerose baie che si estendono lungo la costa. Un’alternativa a una giornata al mare può essere sicuramente la visita del centro storico. Un labirinto di vicoletti tutti da scoprire, dove si alternano colori come: il bianco delle case, il marroncino chiaro/scuro dei negozi di artigiani, il rosa, arancione, rosso, verde dei fiori e delle piante, e il blu del mare che si estende sullo sfondo.
Sardegna
La Sardegna è un’isola nota ormai dappertutto principalmente per le sue spiagge strepitose, ma questo non deve essere l’unico motivo per visitarla. La Sardegna può essere definita, come l’isola che non c’è, un luogo magico che delle volte ci catapulta quasi in un’altra epoca. Una vita semplice, tranquilla, dov’è possibile respirare la tradizione e la cultura intrinseca di quest’isola.
Oggi vi presento la Gallura, una zona ricca di storia, borghi e uno dei mari più belli della regione. In particolare, andremo a visitare San Teodoro.
San Teodoro
San Teodoro si trova in provincia di Sassari. Questo fantastico luogo ci regala ampie spiagge bianche, fondali bassi, mare cristallino e ampia scelta di spiagge dotate di tutti i servizi, e le comodità per un viaggio con bambini.
Ecco un rapido elenco di alcune delle spiagge più belle che si possono visitare:
- Cala Brandinchi
- Spiaggia di Salina Bamba – Località di Punta di Coda Cavallo
- Lu Impostu
- Spiaggia La Cinta.
Come dicevo precedentemente però, la Sardegna non è solo una distesa di mare cristallino, spiagge bianche chilometriche e la brezza marina che ci accarezza il viso, ma è un insieme di cultura e ri-scoperta della natura selvatica.
Alcune attività da proporre ai più piccoli, ma non solo, che ci possano mettere maggiormente in contatto con la natura sono le seguenti:
- La laguna di San Teodoro- i fenicotteri rosa
La laguna offre la possibilità di ammirare il volo dei fenicotteri rosa. Questi splenditi animali sono presenti in questa laguna tutto l’anno. Si possono infatti ammirare piccole colonie di fenicotteri rosa tutto l’anno, anche se il periodo migliore per assistere alla migrazione è quello di maggio/giugno. La laguna è visitabile da nord o da sud della costa, proprio alle spalle della spiaggia La Cinta. È un luogo aperto a tutti, da esplorare però con rispetto e cautela, immergendosi a 360° nella natura più autentica e selvaggia. Il sentiero è segnato con delle delimitazioni, ed è senza dubbio un luogo da esplorare con calma, predisponendosi a un’immersione nella natura più autentica. Il sentiero che i visitatori possono seguire è segnato, così da condurre al meglio i visitatori.
2. Nuotare con i delfini
Partendo con la compagnia DST Sardegna si avrà l’opportunità di navigare nei pressi dell’isola Figarolo (Golfo Aranci a soli 40 minuti di macchina da San Teodoro). Dove si avrà la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile, a stretto contatto con la natura, immergendosi nello splendido mare della Sardegna, nuotando con i delfini.
Anche la vita serale di San Teodoro vi sorprenderà! Adatta a tutti, ai più grandi e ai più piccini. Offrendo una splendida passeggiata nel suo centro storico, con tantissimi mercatini e negozietti da visitare.
Isole Eolie
Le Isole Eolie dette anche le 7 sorelle, ma sapete come si chiamano? Ve lo dico io!
- Alicudi
- Filicudi
- Lipari
- Panarea
- Salina
- Stromboli
- Vulcano
Le acque dell’arcipelago sono perfette per il nuoto, la barca a vela e le immersioni mentre i suoi vulcani in attività sono ideali per gli amanti delle escursioni.
Oggi però, vorrei presentarvi Lipari !
Lipari
Lipari è l’isola più grande, e quella che offre maggiori spazi ai bambini, conservando un’atmosfera incantevole, che sprigiona tradizione. È anche l’isola più centrale tra le sette isole e quindi è la base ideale per girare comodamente anche le altre, progettando numerose escursioni.
Ecco alcune spiagge che potrete visitare con la vostra famiglia:
Canneto e Acquacalda sono entrambe Bandiera Blu, queste spiagge sono caratteristiche non per una lunga distesa di spiaggia bianca, ma per le pietre che la compongono e circondano.
Per gli amanti delle spiagge bianche e del mare celeste, si potrà raggiungere comodamente per mare, grazie ad un “taxi del mare”, o una barchetta da noleggiare la spiaggia di Porticello.
Oltre alle immense spiagge e il fantastico mare, cosa si potrebbe visitare?
Sicuramente non può mancare una passeggiata nel fantastico centro storico, collocato vicino al porto. “Un’escursione” perfetta sia di giorno nelle ore più calde, così da prendersi una pausa dalla spiaggia bollente, perfetta anche però per una passeggiata serale. È composto da tantissime stradine pieno di negozi artigianali e prodotti tipici.
Attraverso questa fantastica passeggiata si potrà raggiungere il Parco Archeologico, dove si potranno ammirare suggestivi paesaggi preistorici, necropoli di età greca e romana e le terme romane. Da visitare sicuramente anche la Cattedrale e il complesso Museale.
Le proposte per quest’estate però non finiscono qui! Ecco per voi altre 5 mete da visitare con la vostra famiglia, fuori dall’Italia!
- Corsica
- Sud della Francia
- Grecia
- Spagna
Corsica
Selvaggia, vicinissima e facilmente raggiungibile dall’Italia. La Corsica un’isola con una natura primordiale, spiagge immense e piccoli borghi di pescatori.
Questa meta è consigliata alle famiglie che amano una vacanza attiva, questo perché per visitare al meglio la Corsica, si consiglia di non rimanere fissi e fermi in un punto, ma di spostarsi e viaggiare on the road, in modalità itinerante.
Ecco alcune mete e luoghi da visitare in Corsica:
La vostra nave attraccherà a Bastia, da sempre porto commerciale e capitale economica dell’isola. Da li a poco si incontrerà quella che si chiama Città vecchia, detta Terra Vecchia. Dove si potrà ammirare la piazza del mercato Place du Marché, che alla domenica ospita il mercatino delle pulci. Altri monumenti molto importanti da vedere sono la Chiesa di San Giovanni Battista, la più grande dell’isola, e poco distante l’angolo con la fontana e il bacio d’acqua della ragazza di marmo.
Arriviamo ora a qualche escursione e spiaggia da visitare!
Fra le gite panoramiche ed emozionali dell’isola c’è la penisola di Cap Corse, dove la terra si restringe e forma un dito sul mare. Tra i paesi di Cap Corse quello che sicuramente merita una sosta e del tempo per visitarlo è Erbalunga, con le sue antiche case dei pescatori e le porte affacciate sulla costa, quasi a filo d’acqua. Le sue spiagge ricordano una piscina turchese, ideale per fare il bagno, contornata da tondi sassi e risacche di sabbia bianca. Una rilassante passeggiata tra i vicoli e il piccolo porto, sorvegliata dalla torre genovese è ideale per concludere la giornata.
Spostiamoci ora nella Corsica del Sud e arriviamo a Ajaccio (città di Napoleone Bonaparte), una città completamente diversa dalle altre che compongono l’isola. È infatti la città più grande, composta da grandi palazzi assomiglia più ad una metropoli che ad un paesino di mare. È una città vivace che riserva tante sorprese. Quali? Semplice! Oltre ai fantastici palazzi colorati in stile liberty, una passeggiata tra i negozietti della zona del porto e sul lungomare, è presente una fantastica ruota panoramica che incanterà tutti. Per godersi dall’alto la vista della capitale, bellissima nell’ora del tramonto, quando il mare è calmo e le luci della città cominciano a brillare.
Per gli amanti della storia, una tappa al Museo Fesch di Ajaccio
è obbligatoria! Il museo ospita una grande collezione napoleonica e una sezione dedicata ai grandi pittori italiani. Al suo interno si organizzano anche mostre temporanee, dove si possono ammirare i tesori della famiglia dell’imperatore.
E per concludere la giornata in bellezza? Un tramonto in barca sulle isole Sanguinarie è l’ideale. Nel primo pomeriggio i battelli raccolgono i turisti per un tramonto memorabile. Quando al calare del sole il complesso delle quattro isolette di granito prendono il tipico colore rossastro e i turisti possono vederle da vicino, magari in compagnia di delfini o cetacei.
Sud della Francia
La costa francese, naturale prosecuzione della riviera ligure, offre davvero una grande varietà di attività da fare ed esperienze da vivere per tutti i gusti. Oggi in particolar modo andremo in Provenza. Ma esattamente dove?
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence, il paese degli artigiani e pittori. È un borgo medievale, per artisti, amanti dei bei paesaggi e della bellezza unica. Questo borgo è arroccato su un promontorio, tra i numerosi vicoli del centro storico si potranno trovare le gallerie d’arte. Passeggiare nelle piccole stradine del centro vi porterà in un mondo incantato.
Questo incantevole paesino gode di una ubicazione ideale per scoprire la Costa Azzurra e trascorrere un piacevole soggiorno di relax, situata nell’entroterra di Cagnes, tra le città litoranee di Nizza e Antibes, a soltanto 7 km dal mare.
Le mete più vicine per godersi un mare incantevole sono le seguenti:
Questi splendidi luoghi però non hanno solo fantastiche spiagge e un mare stupendo, ma sono anche delle mete fantastiche, per scoprire i vicoli dei centri storici, e i numerosi scorci che le caratterizzano e per altre numerose escursioni!
Torniamo però Saint Paul de Vence cosa si può visitare in un borgo medievale ricco di storia e intrattenimento?
Sicuramente i due monumenti storici la Torre quadrata di Esperon, composta da tre piani, e la Porte de Vence. Sul lato est del villaggio è inoltre presente da notare la casa ricoperta di edera, occupata da Jacques Prévert per circa dieci anni.
Un altro monumento da non perdere è sicuramente la grande fontana, che un tempo accoglieva tutti gli abitanti di Saint-Paul de Vence per lo svolgimento delle loro attività quotidiane come ad esempio, lavare i panni, abbeverare gli animali, prendere l’acqua. Oggi è Incorniciata in mezzo alle antiche case, e circondata da boutique di artigiani e di artisti.
Il mercoledì non potete assolutamente lasciarvi scappare il mercato contadino, che vi accoglierà a braccia aperte con prodotti locali, è situato nella piazza del paese.
Grecia
La Grecia si presta a ogni tipo di viaggio, mare, montagne, arte, storia, insomma non manca nulla! Le isole sono tante e diverse, così da soddisfare ogni desiderio ed esigenze e quindi anche di chi viaggia con bambini!
Oggi vorrei proporvi le isole della Grecia, in particolare Cefalonia!
Cefalonia
Cefalonia, l’isola dell’arcipelago greco delle Ionie, è facilmente raggiungibile con voli diretti low cost, Il modo migliore per girare l’isola con bambini, sicuramente è quello di noleggiare un’auto. Cefalonia è un mix perfetto che combina una vacanza relax, con le sue splendide spiagge sabbiose di differenti colori bianche, rosse, e alcune anche con dei ciottoli. Vediamone alcune!
Le spiagge più idonee e confort sono quelle al sud, larghe e sabbiose, oppure quelle di sabbia rossa nella penisola di Lixouri. Al nord sono invece presenti calette più intime, dai colori mozzafiato, ma con ciottoli o ghiaietto fine.
A Cefalonia ci sono spiagge super-attrezzate come:
- Makris Yalos
- Antisamos
- Xi
Cefalù come molte isole però, non è solo mare, ma regala splendide avventure a contatto con la natura, eccone alcune!
- Passeggiata a dorso d’asino
Donkey trekking Cefalonia è il nome dell’organizzazione che permette di vivere questa splendida avventura. È collocata non troppo distante da Sami, sulle colline.
In questa fantastica avventura, i bambini impareranno anche cosa vuol dire prendersi cura di questi animali, spazzolando il pelo, pulendo gli zoccoli, per prepararsi infine alla cavalcata.
Il percorso può svilupparsi in due modi: la partenza è sempre la medesima, ovvero la stalla, ma si può scegliere se affrontare un percorso più breve, facendo un semplice giro del paese, oppure optare per un percorso un po’ più lungo e arrivare fino alle rovine dell’antica Sami.
2. Zoo di Odisseo
Lo Zoo di Odisseo è un grande parco tematico dedicato ad Odisseo. Si trova vicino a Sami in una vasta area collinare. All’interno del parco si possono ritrovare tutti personaggi mitologici protagonisti del racconto da Polifemo, la maga Circe, le Sirene, i mostri marini Scilla e Cariddi s’incontrano lungo il percorso e permettono ai bambini di familiarizzare con la storia. Ai personaggi si intrecciano animali come mucche, capre, pecore, tacchini, pavoni, conigli e cavali.
Spagna
La Spagna è una meta eccezionale, non solo per le spiagge e l’acqua cristallina, ma anche per città rinomate e conosciute in tutto il mondo. Musei e monumenti di grande interesse, ne fanno da contorno. un’eccellente cultura gastronomica e tradizioni che ti sorprenderebbero.
In particolare, oggi vorrei portarvi alla scoperta di Tenerife.
Tenerife
Tenerife è un luogo fantastico per una vacanza in famiglia, Un luogo che riesce a combinare tutte le esigenze e le necessità, sia per chi ama il relax della spiaggia, sia per chi vuole l’avventura.
Ecco alcune delle più belle spiagge della più grande isola delle Canarie:
- La Tejita
- Las Teresitas
- El Duque
- Fañabé
Al di fuori del relax e di spiagge meravigliose, ci sono però tantissime esperienze che Tenerife riserva per tutti i suoi turisti! Ecco una delle escursioni da proporre alla vostra famiglia:
Il Sentiero dei Sensi Il sentiero si trova nella zona tradizionalmente nota come Las Montañas, nel Parco Rurale di Anaga, a nord di Tenerife. SI potrà vivere un’esperienza a 360° immersi nella natura, il consiglio è di lascia libera la propria sensibilità e lasciarsi trasportare. Un percorso semplice, adatto a tutti!