Val Vigezzo con i bambini: come arrivare, cosa fare (anche di diverso dalle solite mete)
di Federica Pizzoli
Conosciuta anche come la Valle dei Pittori e famosa per i suoi spazzacamini, questa piccola valle a poco più di un’ora da Milano è forse una delle soluzioni migliori per un weekend immerso nella natura con i vostri piccoli o, perché no, anche per una super vacanza estiva. È la Val Vigezzo.
Cosa fare, cosa mangiare, dove andare con i nostri bambini? Continuate a leggere e vi racconterò tutto quello che so su questo piccolo scrigno verde!
Indice
Come arrivare in Val Vigezzo
Arrivare in Val Vigezzo da Milano è davvero facile. Un viaggio non troppo lungo che non annoierà eccessivamente i bambini. La strada è semplice: bisogna seguire le indicazioni che da Gallarate ti portano verso Gravellona Toce, superare l’uscita di Domodossola e uscire a Masera. Da lì prendere le indicazioni per la Valle, qualche tornante magari un po’ fastidioso per i più piccoli ma in poco più di 20 minuti sarete immersi nella Valle dei Pittori.
Val Vigezzo: le passeggiate da fare con i bambini
La Valle offre moltissime possibilità di passeggiate adatte a tutti. Quelle che mi sento di consigliarvi più caldamente sono le seguenti:
- Il Blitz: si trova alla fine di Craveggia. Bisogna superare l’intero paese e seguire le indicazioni che si trovano lungo la strada. Non potete sbagliarvi. Da lì si apre una piccola valle verde dove poter correre liberamente, circondati da pascoli e piccole baite. Una di queste, “Il blitz” per l’appunto, offre pranzi e cene confortevoli durante quasi tutto l’anno. Potreste trascorrere lì la giornata tra una corsa e un pranzo caldo e comodo, prendere il sole e rilassarvi, oppure iniziare uno dei tanti percorsi segnalati. A voi la scelta.
- Val Loana: per raggiungerla dovrete percorrere tutta Malesco (in fondo alla strada principale che dall’inizio della Valle vi accompagna fino a questo piccolo centro) per poi salire seguendo le indicazioni. Alla fine della strada un grande parcheggio in mezzo ad una vallata vi segnalerà la fine del percorso. Anche in questo caso avrete due scelte: trascorrere la giornata in mezzo alla vallata, correre giocare, avvistare e accarezzare le mucche che vi pascolano sempre, mangiare al rifugio (solitamente offre polenta e carne tipica o anche panini e dolci fatti in casa) e rilassarvi oppure iniziare uno dei percorsi segnalati. Fate sempre attenzione ai tempi di percorrenza e tenete conto di quanto i vostri piccoli siano pronti a reggere le salite!
- Il cortino: la direzione da seguire è sempre quella per la Val Loana, la differenza è che in questo caso dovrete fermarvi circa a metà strada o poco più. Parcheggiare lungo la strada e iniziare a salire. Per i più coraggiosi c’è un sentiero che in meno di un’ora vi porta alla meta. Per i meno allenati, o per chi volesse far camminare i bambini (se mai ci riusciste) in sicurezza potrete scegliere la gippabile. Noi questo weekend l’abbiamo fatta, in modo davvero disorganizzato, senza zaino per Caterina e senza le scarpe adatte, eppure in un’ora e qualche parolaccia siamo arrivati al rifugio. Tenendo conto del fatto che io ho 340 grammi d’amore da portarmi appresso direi che è davvero fattibile per tutti. Una volta arrivati non avrete molti posti in cui scegliere di bivaccare: il Rifugio Nigritella è l’unico che può offrirvi un pasto caldo e tipico. Polenta e formaggi, polenta e salsiccia, polenta e uova, polenta e selvaggina. Polenta a profusione da prenotare entro le 10.30!
- La Piana: è raggiungibile per i più ardui a piedi, altrimenti a Prestinone troverete una fantastica funivia pronta ad accompagnare voi e i vostri bambini. Spesso, durante l’anno, si possono trovare delle promozioni che comprendono la “funivia + sconto per il pranzo” o “funivia + scii giornaliero” e così via. Una volta saliti potreste come sempre fermarvi ad un rifugio, prendere il sole, fare una piccola passeggiate per poi tornare giù o, anche in questo caso, scegliere uno dei tanti sentieri che vi porterà a valle, alla Colma o perché no, fino al Blitz!
Per tutti questi percorsi io vi consiglio di partire sempre ben attrezzati di zaino per i bambini, zaino con k-way e borraccia, scarpe adatte anche se per stare nelle valli proposte (senza iniziare nessun percorso) vi basteranno anche delle semplice scarpe da ginnastica.
Ovviamente nei centri abitati troverete dei punti informazione dove approfondire le mie indicazioni, soprattutto se sceglierete di intraprendere una passeggiata in giornata e non di fermarvi a riposare e godervi il verde della valle.
Val Vigezzo: cosa fare se non si fa trekking con i bambini
Nonostante le passeggiate nei luoghi sopra elencati siano meravigliosi, sono ben conscia del fatto che con i bambini non possiate intraprenderli tutti i giorni. Per questo motivo la valle è super ricca di proposte alternative che non vi faranno annoiare.
Ecco di seguito un elenco di attività diverse da fare con i bambini se non si va a pascolare con le mucche.
Il luogo offre davvero moltissime possibilità divertenti per i vostri bambini, di certo tantissimi li troverete lungo tutta la passeggiata in Pineta che coinvolge praticamente l’intera Valle: da Druogno a Malesco.
Mini Golf: all’interno della passeggiata troverete infatti una pista di mini golf, palline e bastoni sono noleggiabili al bar proprio lì accanto. Fate una sfida in famiglia!
Piscina all’aperto: se siete stufi delle passeggiate e volete uniformare la tintarella un giorno in piscina tra il verde della pineta e il sole caldo di Luglio e Agosto, la piscina di Santa Maria Maggiore è ciò che fa per voi.
Campi da tennis e da Beach Volley: siete degli sportivi e non potete farne a meno anche in vacanza? La pineta vi offre la possibilità di noleggiare un campo da beach per una sfida di gruppo o perché no, prendere delle lezioni di tennis per poi iscrivervi ad uno dei tornei amatoriali estivi.
Equitazione e passeggiate a cavallo: proprio nel centro della Pineta troverete un maneggio che vi darà la possibilità di prendere lezioni di equitazione, fare una passeggiata a cavallo guidata e per i più piccolini l’emozione di salire su di un Pony in tutta sicurezza! Il costo dovrebbe essere intorno alle 9 euro per trenta minuti.
Ma se anche i vostri bambini non sono troppo coraggiosi, portateli verso il maneggio, troverete liberi e felici di ricevere le vostre coccole pony e asinelli super simpatici. Ammirate i cavalli e il lama nei recinti, i più piccoli ne saranno entusiasti!
Il luna park: durante la stagione estiva non perdetevi un’emozionante serata al luna park. Le attrazioni non sono molte ma ce ne sono per tutte le età! Si trova al centro della pineta, è ben segnalato, non farete fatica a trovarlo!
Ferrovia vigezzina- Centovalli: è il tipico treno che passa quotidianamente in valle. Parte da Domodossola e si ferma in Svizzera a Locarno. È un treno panoramico che vi permetterà di fare una bellissima gita fuori porta in giornata. Anche solo arrivare a Domodossola sarà un’avventura unica per i vostri bambini!
Il must per i più grandi? Un bellissimo aperitivo in centro a Santa Maria Maggiore e una passeggiata per le strade ricche di negozi tipici della zona!
D’estate inoltre sono molte le proposte culturali e letterarie che vengono offerte nella piazza principale o nel parco della vicina Villa Antonia: date un’occhiata alla cartellonistica e non perdetevi ciò che più vi interessa! (l’anno scorso molti voti noti hanno presentato il loro libro: Geppy Cucciari e Geronimo Stilton ad esempio!)
La valle offre moltissime attività in più, il bagno al fiume, la visita al santuario di Re, piccoli paesi abbandonati che sanno di presepi passati, la giornata con gli spazzacamini a settembre, la notte delle streghe, la festa del 15 di agosto, i mercatini di Natale eccetera. Ma vi basterà una giornata in questa meravigliosa Valle per rendervene conto.
In ogni caso se mai doveste finire le attività, con pochi minuti di macchina potreste raggiungere le Valli vicine per avventurarvi in nuovi fantastici scenari!