Come vestirsi per la montagna in autunno e inverno?
Non soltanto i bambini hanno necessità di rinnovare il loro abbigliamento per l’outdoor. Per sentirsi a proprio agio in montagna durante i trekking o le gite invernali anche per i genitori è indispensabile avere l’attrezzatura giusta. Comoda, calda e a strati, così da non rischiare di sudare o di soffrire per le temperature rigide dell’inverno. Cosa può esserti utile? Ecco un elenco di capi da non perdere.
Indice
La tuta termica
La indosso praticamente sempre in montagna, persino sotto i jeans. Cosa c’è di più fastidioso delle gambe ghiacciate in inverno con il tessuto del jeans che tocca la pelle?! Ecco perché secondo me la tuta termica va sempre messa in valigia per una vacanza invernale. La puoi acquistare semplicemente da Decathlon o su Amazon, stando attenti alla taglia, deve aderire bene al corpo per garantire il calore e sparire sotto gli abiti.
Il capo must have in montagna: il pile
Caldo e confortevole, il pile è un capo fondamentale quando si va in montagna. Abbiamo provato per voi l’R1® Air Zip-Neck di Patagonia ed è ideale perché leggero e traspirante, adatto sia quando le temperature sono molto basse, da indossare con una giacca da montagna, che sopra una maglia termica da solo in autunno.
i tratta di un pile tecnico a rapida asciugatura, ideale per affrontare attività ad alto impatto aerobico a basse temperature. Realizzato in 100% poliestere riciclato e strutturato per offrirti il massimo comfort nei movimenti. Con cuciture Fair Trade Certified™.
La giacca morbida e leggera
Ogni capo in più da mettere nello zaino è un peso da trasportare, bisogna ricordarselo! Ecco perché anche la giacca deve essere sì calda ma facilmente richiudibile. Abbiamo provato per voi il Piumino Alexis di Save the Duck, leggerissimo e morbido. Trapuntato con cappuccio in tessuto 100% nylon ad altissima densità, è sottile ma trattiene al meglio il calore, garantendo protezione da acqua e aria. Si asciuga molto rapidamente. Il taglio sciancrato lo rende femminile.
Antivento: la giacca indispensabile
Un altro must da tenere con sé, perfetto per l’autunno, ma comunque utile anche nelle stagioni più fredde, è l’antivento. Non è un capo che trattiene particolarmente il calore, dunque va indossato con al di sotto il pile o una termica, ma è molto utile in caso di pioggia e di vento. Abbiamo provato la Torrentshell 3L Jacket di Patagonia, un capo traspirante e incredibilmente impermeabile. Impiega infatti la tecnologia H2No™ Performance Standard a 3 strati. Un’ultima osservazione? Veste molto bene!
Il pantalone foderato da montagna
Quali sono i pantaloni da montagna più adatti alle tue esigenze? Dipende quali sono i programmi: se farai trekking per esempio ti servono dei pantaloni sì caldi ma anche leggeri e tecnici, comodi per agevolarti nei movimenti. Se invece andrai sugli sci o nella neve meglio optare per pantaloni foderati e impermeabili.