Thermana Laško: le terme per tutta la famiglia nel cuore della Slovenia
Rilassarsi, con due figli piccoli, è una cosa piuttosto rara. Eppure a Thermana, terme slovene nel cuore della cittadina di Laško, è stato possibile. Abbiamo trascorso qui tre giorni di divertimento, riposo e aria (e acqua) buona. Vi racconto tutto.
Indice
Come si raggiunge Thermana Laško
Laško si trova ad un’ora da Lubiana, capitale della Slovenia. Si può raggiungere comodamente in automobile dall’Italia – da Milano il viaggio è di circa 6 ore – percorrendo le autostrade slovene. Per farlo, è necessario acquistare sul confine tra Italia e Slovenia, una vignetta da 15 euro per 7 giorni. L’auto è particolarmente comoda perché potrete così visitare anche i dintorni di Laško, come la città di Celje, la città dei principi sloveni, dove si trova la più grande fortezza del Paese, oggi restaurata e riaperta al pubblico.
Dove dormire a Thermana Laško
Gli hotel più vicini sono il Thermana Park Laško e l’Hotel Zdravilišče Laško. Noi abbiamo alloggiato al Thermana Park, comodissimo perché permette l’accesso diretto al parco termale e dunque di scendere alle piscine e all’area wellness direttamente dalla propria camera, in accappatoio e costume da bagno.
L’hotel è molto grande e ricco di servizi, le camere regalano una splendida e rilassante vista sul fiume Savinja e sul bosco circostante. Noi abbiamo optato per la formula mezza pensione, con colazione e cena a buffet, comodissime con i bambini grazie all’ampia scelta di cucine internazionali – oltre che alle tipicità slovene.
Cosa fare con i bambini a Thermana Laško
L’acqua di Laško ha delle proprietà benefiche conosciute già ai tempi degli antichi romani. Durante il medioevo oltre alla popolazione locale le frequentavano i missionari di passaggio, mentre nel 1854 a Laško fu costruito il primo stabilimento balneare termale che portava il nome dell’Imperatore d’Asburgo Francesco Giuseppe I. Da allora l’acqua termale di Laško, a 32°, è diventata famosa per il benessere: secondo diversi studi condotti negli anni, si è scoperto che possiede proprietà disintossicanti, stimolanti e rigenerative. Non solo, è anche potabile (e si può bere da una fontanella che si trova all’interno dell’hotel).
Le attività da fare a Laško sono tante, come le piscine, sette in totale, tra esterno e interno. Sotto una spettacolare cupola di vetro infatti si trovano una piscina con onde, una piscina ricreazionale, con massaggi, cascate e fonti dal suolo, una piscina per bimbi piccoli con scivolo adatto alla loro età, idromassaggi, percorso Kneeip e un grande scivolo per tutti, adulti compresi.
Super rilassante è anche l‘area wellness, dove abbiamo avuto l’opportunità di provare un massaggio al miele, prodotto tipico della Slovenia molto nutriente per la pelle, e un massaggio alla birra, per la quale Laško è famosa. Si trova qui infatti lo stabilimento omonimo della birra più popolare in slovena.
Infine, abbiamo anche partecipato ad una lezione di yoga per tutta la famiglia, un raro momento di riposo e relax per tutti.