Top

Una gita alla settimana, abbiamo deciso così con la nonna, per variare un po’ le giornate dei bambini in questa lunga estate 2020. E così abbiamo deciso come prima meta di andare sul Lago Maggiore, a Stresa, per scoprire il Parco Pallavicino.

Visitare il Parco Pallavicino con i bambini: animali e giardini

Il Parco Pallavicino è un’oasi di 18 ettari dove scoprire diverse specie di flora e di fauna. Per i bambini è un’occasione per vedere da vicino tanti animali in un habitat verdissimo. Sembra quasi di stare tra le montagne, con ruscelli, cascate, stradine sterrate che si arrampicano con una vista sul lago incredibile. Al centro si trova la Villa Pallavicino, che dà proprio sul Lago Maggiore, proseguendo invece si entra nella fattoria, dove si incontrano diversi animali, come caprette tibetane e saltasasso, pecore, lama, alpaca e daini. Quest’area è particolare perché gli animali vivono liberi e i bambini possono vederli davvero da vicino, in un incontro rispettoso ed educativo.

Ci sono poi altre specie più particolari, come cani della praterie, zebre, lepre della Patagonia, fenicotteri, coati, canguri e altro: sono più di 50 tipologie di animali!

Vedrete le capre orobiche, la mula “Bellavista”, gli alpaga, gli asini, i furetti, le galline di Polverara e diversi animali selvatici che sono stati recuperati perché feriti (come l’aquila) o abbandonati. Non potendo più sopravvivere nel loro habitat sono stati portati qui al Parco Pallavicino.

I bambini non si annoiano perché, seppur il percorso sia lungo, sono incuriositi dal vedere gli animali, che si susseguono per tutto il Parco, fino a giungere alla zona dei giardini, il cui ricco patrimonio botanico è curato e valorizzato in maniera creativa e attenta.

Villa Pallavicino con i bambini: informazioni pratiche

L’ingresso alla villa costa 11 euro per gli adulti e 3 per i bambini. Edoardo che ha 1 anno non ha pagato. C’è una formula famiglia, con l’ingresso per due adulti e due bambini in cui un bimbo non paga.

Gli orari di ingresso sono in settimana dalle 12 alle 18, nel weekend dalle 10 alle 18.

Il parcheggio è subito fuori dal Parco, sulla strada, vista Lago. È ampio, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Il parco si può tranquillamente visitare con il passeggino anche sulle strade più sterrate, evitando ovviamente le scalinate (ma c’è sempre strada battuta in alternativa). Se preferite va benissimo anche il marsupio o la fascia.

C’è una caffetteria alla fine del Parco dove prendere un panino, un gelato o una bibita, dove si trovano i giardini, e un’area gioco con scivoli e altalene. In questa stagione portatevi dell’acqua, il parco è in buona parte all’ombra degli alberi, ma fa caldo e l’acqua non è potabile. Portate la crema solare e un cappellino per i bambini!

Stresa con i bambini

Conoscevamo già bene Stresa, con il suo splendido lungolago con vista sulle isole Borromee da un lato e i grandi ed elegantissimi hotel dall’altro. Il Parco Pallavicino apre alle 12 in settimana, per cui abbiamo preferito fare una passeggiata con pausa gioco su una delle spiaggette di Stresa tra lanciando sassolini nel lago. Ci siamo fermati per un toast in un baretto vista lago (merita davvero!), se ne trovano diversi. C’è anche un parco giochi abbastanza ampio proprio sul lungolago.

Se avrete tempo, potete prendere i battelli che da Stresa portano alle Isole Borromee: sarà un’avventura per i più piccoli!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.